Insieme
Piattaforma interattiva del progetto Compassion
Maratona, anniversario, barbecue, viaggio in bicicletta?
Lancia il tuo progetto o unisciti a uno già esistente.
Cambiamo il mondo insieme, un bambino alla volta!
Insieme, ecco cosa abbiamo già realizzato
49
bambini sostenuti
1238
Mamme e neonati sostenuti per 1 mese
416
accessi alle toilette
364
riserve alimentari distribuite
269
casa in Haiti
95
settimane di apprendistato finanziate
Come funziona
Sei a soli 3 passi dal lancio del tuo progetto
1. Avvia il tuo progetto
Decidi la natura del tuo progetto (gara, compleanno, ecc.), presentalo e spiega le tue motivazioni. Con questo nuovo progetto, non solo avrai un nuovo obiettivo davanti a te, ma darai anche al tuo entourage l'opportunità di essere coinvolto in un progetto che ha senso. In questo modo, unisci più persone per fare la differenza nella lotta contro la povertà estrema.
2. Scegli un fondo per il tuo impatto
Scegli concretamente la causa che vuoi sostenere con il tuo progetto. Costruire servizi igienici sicuri, garantire la sopravvivenza delle madri e dei loro bambini? O trovare sponsor per i bambini in estrema povertà?
3. Pubblica e inizia a inviare amore
Fai conoscere il tuo progetto intorno a te! Condividi il link del tuo progetto sui social network, via WhatsApp o via e-mail e motiva gli altri a sostenerti!
Progetti attivi
Una scalata di 6.000 metri per 600 bambini Nell'estate del 2025, Adrian Zurbrügg si propone una sfida straordinaria: la 50ª scalata dell'Eiger. Per farlo, non sceglierà la via più semplice, ma un percorso che parte dalla “piazza dell'Eiger” nel centro di Berna fino alla vetta: 100 chilometri e 6.000 metri in salita con determinazione. L'obiettivo non è quello di realizzare un'impresa sportiva, ma soprattutto di dare a 600 bambini in Tanzania la possibilità di accedere a servizi igienici puliti e sicuri. Un successo nell'estate 2024 Adrian Zurbrügg è da tempo un nome noto nel mondo dell'alpinismo svizzero. Ha attirato l'attenzione con una serie di progetti notevoli. Nell'estate del 2024, insieme al suo amico alpinista Nicolas Hojac, ha compiuto un'impresa straordinaria: in sole 37 ore e 5 minuti hanno scalato dieci cime, tra cui l'Eiger, il Mönch e la Jungfrau. Questa storica traversata ha coperto 65 chilometri e più di 7.000 metri di ascesa in un terreno altamente alpino. Perché una nuova sfida? Adrian vuole usare i suoi successi sportivi per fare la differenza. Ha visto da vicino la povertà in Mozambico e in Nepal e sa cosa significa non avere abbastanza. Ecco perché questo progetto gli sta così a cuore: vuole aiutare 600 bambini della regione del Kilimangiaro in Tanzania. Il progetto L’obiettivo della raccolta fondi dell'Eiger è quello di dare a 600 bambini la possibilità di accedere a servizi igienici puliti e sicuri. Strutture sanitarie scarse o inesistenti, e quindi la mancanza di accesso all'acqua potabile e all'igiene, hanno effetti estremamente negativi sullo sviluppo olistico e duraturo di un bambino. I report sanitari di 7 centri di sviluppo infantile di Compassion nella regione del Kilimangiaro mostrano che il 75% di tutti i casi trattati sono dovuti alla diarrea o ad altre malattie legate all'acqua. L'accesso a servizi igienici di qualità costa circa 30 CHF a bambino. L'obiettivo della raccolta fondi per questo progetto è quindi di 18.000 CHF. Il tuo contributo è importante! Grazie alla tua donazione, questi bambini avranno accesso a servizi igienici puliti e all'acqua potabile. Ogni franco donato è importante per contribuire a migliorare la loro salute e il loro futuro. Sostieni il progetto di Adrian Zurbrügg e regala a 600 bambini un futuro migliore!
Hello everybody , for our birthday we wish to help the Association Compassion for the cildren. Bonjour à tous, pour notre anniversaire nous souhaitons aider l'association Compassion pour les enfants. Salve a tutti, per il nostro compleanno desideriamo aiutare l'associazione Compassion che aiuta i bambini in tutto il mondo.
Ein kleines Produkt, eine grosse Wirkung: Unsere Lippenpflegestifte spenden nicht nur Feuchtigkeit, sondern auch Chancen. Mit jedem Lippenpflegestift, den Sie kaufen oder verkaufen, schenken Sie einem bedürftigen Kind Hoffnung, Bildung und eine bessere Zukunft. Gemeinsam können wir die Welt heller und wärmer machen – ein Lippenpflegestift nach dem anderen.
Als 4M Schweiz wollen wir in unserem Jubiläumsjahr eine spezielle Marke der Dankbarkeit setzen. Mach mit uns einen Unterschied und unterstütze Kinder in extremer Armut mit deiner Spende. Compassion möchte bis im Oktober 2024 je 7 sichere sanitäre Anlagen in 7 Kinderzentren in der Kilimanjaro Region bauen. Sichere Toiletten sind grundlegend in der Bekämpfung der Armut. Sie haben einen enormen Einfluss auf die Gesundheit und auch die Bildung von Kindern. Das Projekt kostet insgesamt rund CHF 63’000 und betrifft 2'122 Kinder (und damit immer auch Mitarbeitende, Kirchenmitglieder und Familien). Die Kosten pro Toilettenzugang für ein Kind belaufen sich deshalb auf ca. CHF 30.00. Wir von 4M wollen 16 der total 49 sanitären Anlagen finanzieren, was ungefähr einem Betrag von CHF 21’000.- entspricht. Jede Spende hilft und ist enorm wichtig. Der Kilimanjaro-Muskathlon im Februar hat eines der Kinderzentren besucht, in dem das Projekt umgesetzt wird. Lass uns gemeinsam einstehen und uns für Menschen einsetzen, die in extremer Armut leben. Gemeinsam können wir Grosses bewirken!
Il tuo impatto può fare molto
distribuzione delle riserve alimentari
Il programma di aiuti alimentare è una risposta al massiccio aumento dei prezzi dei prodotti alimentari dovuto all'attuale crisi alimentare. Il programma distribuisce scorte alimentari alle famiglie in situazioni di particolare vulnerabilità.
sostenere una mamma e il suo bambino
Ogni giorno, 17.000 bambini sotto i cinque anni muoiono per cause per lo più evitabili. Il programma di sopravvivenza è rivolto alle madri in dolce attesa e ai loro piccoli che vivono in condizioni di estrema povertà. Fornisce loro un supporto sostenibile per le loro esigenze sanitarie, economiche e sociali prima e dopo il parto. Le madri imparano: Non sono sola e mio figlio può sopravvivere.
offrire accesso alle toilette
il 38% della popolazione mondiale non ha accesso giornaliero a servizi igienici dignitosi. Compassion si impegna a costruire e risanare i servizi igienici per i bambini.
Apprendistato per giovani in Burkina Faso
Les jeunes de la région de Fada au Burkina Faso vivent dans des conditions très modestes. La situation s’est détériorée en raison de la multiplication des conflits dans le pays. Le projet de formation de Compassion leur offre une perspective d’avenir nouvelle. Ils accèdent à une formation dans un secteur où ils peuvent ensuite trouver un emploi ou se mettre à leur compte. Les jeunes bénéficient aussi d’une formation en gestion d’entreprise et en marketing numérique. Ils sont ainsi assurés de pouvoir créer et promouvoir leur petite entreprise aussi bien physiquement que de manière digitale. A la fin de la formation, ils reçoivent un kit de matériel leur permettant de se mettre à leur compte dans le métier qu’ils ont appris.